toolbar powered by Conduit

venerdì 28 settembre 2012

AMORE E PAURA: DUE POLI OPPOSTI


Proprio come il corpo é fatto di cellule, i sogni sono fatti di emozioni.
Esistono due fonti principali di emozioni. Una é la paura, l'altra é l'amore.
Osserviamo adesso alcune caratteristiche dell'amore e della paura.
- L'amore non ha obblighi. La paura ne é piena.
Nel sentiero della paura, facciamo tutto perché "dobbiamo" farlo. Sentiamo di avere un obbligo, e resistiamo.
Più resistiamo, più soffriamo, e presto o tardi cerchiamo di liberarci dai nostri obblighi.
- L'amore non ha resistenze. Qualunque cosa facciamo é perché "vogliamo".
Diventa un piacere, un gioco divertente.
- L'amore non ha aspettative.
La paura ne é piena. Agiamo per dovere, e ci aspettiamo che gli altri facciano lo stesso.
Per questo la paura fa male e l'amore no. Ci aspettiamo qualcosa, e se non accade soffriamo. Sentiamo che non é giusto, e incolpiamo gli altri di non essere stati all'altezza delle nostre aspettative.
Se agiamo per amore invece non abbiamo aspettative.
Agiamo perché vogliamo, e se gli altri vogliono fare lo stesso oppure no, é un problema loro. Non c'é nulla di personale. Quando non ci aspettiamo nulla, se accade o non accade qualcosa non c'importa, perciò non soffriamo. Non ci "aspettiamo" che l'altro faccia determinate cose, e non ci sentiamo obbligati a fare nulla.
- L'amore é basato sul rispetto.
La paura non rispetta nulla.
E se ho paura non ti rispetto e cerchero' di controllarti e farò al tuo posto ciò che dovresti fare tu. Se poi non rispetto me stesso, mi compatisco e sento che non sono abbastanza bravo per cavarmela bene nel mondo. Dirò "Povero me!"  L'autocommiserazione viene dalla mancanza di rispetto.
- L'amore é spietato. Non gli dispiace per nessuno ma prova compassione. La paura é piena di pietà. Se non pensi che io possa farcela, se non mi rispetti, ti dispiace per me.
L'amore "rispetta". Ti voglio bene. So che puoi farcela. So che sei abbastanza forte, abbastanza intelligente, abbastanza bravo da poter fare le tue scelte. Non devo scegliere io per te. Puoi farlo da solo. Se cadi, posso darti una mano a rialzarti. Posso dirti: " Ce la farai, insisti".
Questa é compassione non é pietà. La vera compassione viene dal rispetto e dall'amore. La pietà viene dalla mancanza di rispetto e dalla paura.
- L'amore é completamente responsabile. La paura evita le responsabilità.
Cercare di evitare le responsabilità é un grande errore, perché ogni azione ha delle conseguenze. Tutto ciò che pensiamo e che facciamo ha delle conseguenze.
Se facciamo una scelta, ci sarà un risultato, o una reazione. Se non scegliamo, ci sarà comunque un altro risultato e un'altra reazione.
In un modo o nell'altro, dovremo affrontare le conseguenze delle nostre azioni.
- L'amore é sempre gentile. La paura é sempre scortese.
La rabbia non é altro che una maschera della paura.
L'amore é sempre gentile, e tale gentilezza rende generosi e apre tutte le porte. La paura é egoista e chiude tutte le porte. Se ho paura, mi preoccupo solo di me.
- L'amore é incondizionato. La paura é piena di condizioni.
Sul sentiero della paura, ti amo solo "se" ti lasci controllare da me, "se" sei buono con me, "se" ti adatti all'immagine che mi sono fatto di te. Creo un'immagine di come dovresti essere, e poiché non sarai mai così, ti giudico e ti trovo colpevole.
Sul sentiero dell'amore non ci sono "se". Non ci sono condizioni. Ti amo così come sei. Non abbiamo il diritto di cambiare gli altri, e nessuno ha il diritto di cambiare noi.
- Sul sentiero della paura abbiamo una quantità di condizioni, aspettative e obblighi, e creiamo una quantità di regole soltanto per proteggerci dalla sofferenza.
Le regole influenzano la qualità dei canali di comunicazione, perché quando abbiamo paura "mentiamo". Se ti aspetti che io sia in un certo modo, mi sento obbligato a essere in quel modo. La verità é che non sono quello che vuoi farmi essere. Ma se sono onesto, e te lo dico, tu soffri, ti arrabbi.
Allora "mento", perché ho paura del tuo giudizio. Ho paura che mi troverai colpevole e mi punirai. E ogni volta che te ne ricorderai, mi punirai di nuovo, sempre per lo stesso errore.
- Sul sentiero dell'amore c'é giustizia. Se faccio un errore, lo pago una volta sola, e se amo davvero me stesso uso quell'errore per imparare.
Sul sentiero della paura non c'é giustizia. Ci costringiamo a pagare mille volte per lo stesso errore. E ci comportiamo allo stesso modo con gli errori degli altri.
Ciò crea e apre molte ferite emozionali.
Nelle relazioni ordinarie assistiamo a tanti drammi perché le coppie sono sul sentiero della paura!
( Liberamente tratto dal capolavoro di saggezza tolteca di Don Miguel Ruiz, "La padronanza dell'amore", tradotto in 34 lingue, nove milioni di copie vendute).

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...