toolbar powered by Conduit

domenica 20 febbraio 2011

L’ILIADE



L’Iliade è un poema epico, scritto da Omero, nel quale sono raccontati gli avvenimenti che si svolsero durante cinquanta giorni nell’ultimo anno della guerra di Troia (o Ilio), assediata dai Greci (Achei) per dieci anni.
Nella narrazione vengono descritti combattimenti, duelli, imprese di eroi e interventi degli Dei per cambiare la sorte dei personaggi.

LE  CAUSE DELLA GUERRA DI TROIA SECONDO IL MITO

Secondo la leggenda, Discordia, l’unica Dea non invitata al banchetto per le nozze di Pelèo, re di Ftia e di Tetide, fece arrivare sulla tavola imbandita una mela d’oro con scritto “Alla più bella”.
Zeus, il re degli Dei e degli uomini, fece decidere a Paride, figlio di Priamo, re di Troia, chi fosse la più bella tra Era, Atena e Afrodite. Ognuna promise qualcosa in cambio qualora l’avesse preferita: Era promise a Paride il dominio dell’Asia, Atena la saggezza e il valore e Afrodite, infine, in cambio della mela promise di dargli l’amore della più bella tra le donne.
Paride scelse quest’ultima. Così la bella Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, fuggì con lui lasciando il marito che, per l’oltraggio ricevuto, assieme al fratello Agamennone, re di Micene, e agli altri re della Grecia radunò le flotte per sbarcare a Troia e vendicare l’affronto.
La guerra di Troia durò dieci anni.

LE CAUSE DELLA GUERRA DI TROIA SECONDO GLI STORICI

Secondo gli storici una città di Troia esistette realmente in Frigia nel II millennio a.C.
La città, secondo accurate ricerche archeologiche, fu distrutta più volte da nemici conquistatori e fu più volte ricostruita.
Nel Peloponneso, gli Achei ( i Greci), miravano a conquistare la città di Troia per la sua posizione geografica privilegiata ( dominava lo Stretto dei Dardanelli e controllava i traffici marittimi tra il Mar Nero e il Mar Egeo) e per rivalità commerciali ed economiche.




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...