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martedì 22 febbraio 2011

IL GALATEO DI INTERNET


La facilità con la quale oggi è possibile collegarsi ad Internet ha comportato, accanto al dato positivo dell’ accesso ai più svariati tipi di informazioni da parte di un sempre maggior numero di persone, un effetto negativo.
I nuovi utenti infatti spesso non vengono addestrati opportunamente ad un uso corretto delle risorse di rete.
Non tutti sanno, infatti, che esiste un protocollo di Internet per interagire con gli altri utenti: un galateo
(Etiquette) della Rete (Net), ovvero un insieme di regole denominato "Netiquette" e che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti.
Entrando in Internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione spesso gratuitamente da altri utenti.
Per questo motivo bisogna portare rispetto verso quanti hanno prestato e prestano opera per consentire a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura di singoli.

Si può pertanto decidere di entrare in Internet come persone civili, o al contrario, si può utilizzare la rete comportandosi da predatori o vandali saccheggiando le risorse presenti in essa.
Sta a ciascuno decidere come comportarsi. Risulta comunque chiaro che le cose potranno continuare a funzionare solo in presenza di una autodisciplina dei singoli.

Le aree principali in cui il Galateo della rete entra in gioco sono:
  • la posta elettronica
  • le mailing lists e i news group
  • le chat rooms
  • i blog
  • i forum
LA POSTA ELETTRONICA (E-mail)

E' la risorsa Internet più utilizzata. E' possibile scrivere a chiunque abbia un indirizzo  e-mail essendo in possesso di un proprio indirizzo.
Il galateo della posta elettronica prevede:
  • Non inviare a mezzo di posta elettronica numeri di carta di credito, informazioni riservate, password.
    Esistono comunque dei sistemi di crittografazione (es. il cosiddetto Pretty Good Privacy o PGP) che consentono un certo grado di protezione e riservatezza.
  • Scrivere messaggi brevi e mirati.
    La posta elettronica è fatta per inviare “messaggi” non “dissertazioni”!

  • Usare i sorrisetti e le emoticons come :-) o  :-( per esprimere i propri sentimenti nei messaggi. Questi simboli così simpatici possono chiarire il tono di un messaggio ed evitare che questo venga frainteso.
  • Creare file di firma breve: ad un messaggio di posta elettronica si può associare una "firma elettronica" detta "signature" che riporta le informazioni rilevanti del mittente (Nome, Cognome, Indirizzo etc) , o una battuta ironica o un detto spiritoso. La firma non dovrebbe superare le 4 righe e contenere elementi offensivi o pubblicitari.

  • NON UTILIZZARE SOLO LETTERE MAIUSCOLE NEI MESSAGGI: nella posta elettronica scrivere solo a lettere maiuscole è l’equivalente di URLARE!
NEWSGROUPS E MAILING LISTS

Si tratta di gruppi di persone che hanno un interesse specifico per un certo argomento e che si scambiano messaggi su quel tema.
Nel caso delle mailing lists si tratta di gruppi ristretti di persone. All'atto dell'iscrizione alla mailing list si ricevono le istruzioni sul come ci si deve comportare per l'invio di articoli, per la disdetta dell'iscrizione ecc...
E' opportuno conservare il testo contenente tali istruzioni. Spesso infatti capita che le persone, una volta iscritte, non siano in grado di saper disdire correttamente l'iscrizione perchè non ricordano più come farlo.

Nell'uso delle Mailing Lists e dei Newsgroups esistono delle norme precise:
Nel caso in cui il gruppo sia gestito da un moderatore, egli potra' intervenire par far rispettare le regole, altrimenti saranno gli stessi utenti ad intervenire per protestare nel caso di una violazione dell'etichetta.
  • Ogni gruppo (mailing list, newsgroup) ha il suo regolamento il cui contenuto viene riportato nelle Frequently Asked Questions o FAQ ( ossia le Domande Più Frequenti) che vengono regolarmente messe a disposizione nel gruppo.
  • Gli insulti, la diffamazione e i commenti razzisti sono vietati.
  • Non registrare messaggi personali. Se occorre inviare un messaggio personale, utilizzare la posta elettronica.
  • E' vietata ogni forma di pubblicità. Non provare a fare affari né procacciarsi clienti nei newsgroup.
  • Prima di scrivere messaggi, fare richieste ecc.. e' opportuno leggere attentamente le FAQ e osservare per un certo tempo (lurking) quanto scrivono gli altri iscritti ad un certo gruppo in modo di compiere una sorta di apprendistato.
  • Quando si decide di inviare un messaggio (article) ad un gruppo e' opportuno chiarire bene il suo contenuto utilizzando al meglio il campo "Subject" dell'intestazione del messaggio. Cio' vale soprattutto per i gruppi piu' affollati in cui vengono scambiati centinaia o migliaia di messaggi al giorno. In questi gruppi gli iscritti necessariamente si limitano ad una rapida scorsa dei titoli dei messaggi e solo se sono di loro specifico interesse vanno a leggere il contenuto dei messaggi.
  • Evitare di assumere posizioni provocatorie. E’ molto facile generare discussioni a volte anche spiacevoli: flames. Con questo termine si intende una replica o una critica molto dura a una registrazione o a un commento che viene considerato particolarmente stupido o inutile.
  • Evitare di mandare messaggi di prova per verificare il funzionamento del software: a questo scopo esistono dei gruppi appositi.
  • Evitare di rendere pubblico un messaggio ricevuto personalmente senza l'autorizzazione dell'autore.
  • Quando si invia un messaggio a piu' newsgroups (cross-posting) evidenziare tale fatto in modo che i frequentatori di tali gruppi lo sappiano ed evitino di leggere più volte tale messaggio.
LE CHAT ROOMS

Le Chat rooms ( dall’inglese chat = chiacchiera room = stanza) permettono una conversazione in tempo reale. Alcune chat rooms, secondo la natura degli argomenti che discutono (ad esempio quelle per adulti) possono imporre il proprio insieme di regole e di comportamenti in merito al tipo di linguaggio che è permesso.
In generale, però, esistono alcune linee guida:
  • SALUTARE. E’ considerato segno di educazione offrire un breve saluto.
  • UTILIZZARE UN SOPRANNOME (nickname). Le chat rooms sono informali per definizione, quindi usare un nomignolo e utilizzare sempre lo stesso per entrare regolarmente, in modo che si possa essere identificati.
  • Non utilizzare esclusivamente lettere maiuscole: E’ COME GRIDARE CONTRO QUALCUNO!!!
  • Utilizzare abbreviazioni e acronimi noti. (L'acronimo è un nome formato con le lettere o le sillabe iniziali o finali di determinate parole di una frase o di una definizione, leggibili come se fossero un'unica parola. Es. ASAP =As Soon As Possible = al più presto possibile). Per gli altri è molto frustrante leggere commenti e non riuscire a seguirli per il "guazzabuglio" di lettere indecifrabili.
  • Non continuare a ripetere la stessa domanda se sembra di essere ignorati. Magari si può ritenere di apportare un contributo simpatico alla conversazione … gli altri potrebbero pensarla diversamente!

I FORUM

(La parola forum (plurale in latino fora) è utilizzata in italiano per indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica, una singola sezione, oppure il programma utilizzato per fornire questa struttura (detto anche "board").
Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nei quali scrivono utenti abituali con interessi comuni. I forum vengono utilizzati anche come strumento di assistenza on-line e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.
Ogni forum ha le proprie regole, meglio leggerle prima che scoprirle più tardi venendo rimproverati dagli amministratori!

  • NON INSULTARE. Non danneggiare altre persone con insulti: non sappiamo se hanno qualche handicap, quindi è molto importante stare attenti a quello che si scrive, in quanto può risultare offensivo. È facile fraintendersi non potendosi vedere e sentendo il tono della voce, a volte le emoticons possono aiutare.

  • ESSERE SINTETICI. È anche importante essere sintetici, di conseguenza evitare di spedire messaggi giganteschi, con grandissimi file di firma, o con lunghissime citazioni. Si rischia facilmente di perdere il filo del discorso, e un post lungo può diminuire la comprensibilità del post stesso.

  • NON USARE UN LINGUAGGIO VOLGARE E IRRISPETTOSO.

  • NON FARE “FLAMES” . Se si vogliono inviare risposte impulsive meglio aspettare e calmarsi (nessuno ci mette fretta), eventualmente se si vogliono esprimere opinioni forti scrivere FLAME ON/OFF

  • NON SCRIVERE TUTTO IN LETTERE MAIUSCOLE. Equivarrebbe ad urlare. Se si vuole evidenziare qualcosa spesso è meglio inserire *asterischi* oppure _trattini bassi_

  • USARE EMOTICONS CON CONSAPEVOLEZZA E PARSIMONIA. Non devono rendere illeggibile il messaggio, ma devono dare un aiuto su come interpretarlo.

  • NON FARE SPAMMING. Lo spamming (detto anche fare spam o spammare) è l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali).
    Il termine trae origine da uno sketch comico del Monty Python’s Flying Circus ambientato in un locale nel quale ogni pietanza proposta dalla cameriera era a base di Spam (un tipo di carne in scatola). Man mano che lo sketch avanza, l'insistenza della cameriera nel proporre piatti con "spam" ("uova e spam, uova pancetta e spam, salsicce e spam" e così via) si contrappone alla riluttanza del cliente per questo alimento, il tutto in un crescendo di un coro inneggiante allo "spam" da parte di alcuni clienti seduti nel locale. I Monty Python prendono in giro la carne in scatola Spam per l'assidua pubblicità che la marca era solita condurre.

  • NON ATTENDERSI UNA RISPOSTA IMMEDIATA. L’interlocutore si può trovare dall’altra parte del mondo, non inviare quindi ogni due minuti una richiesta di aiuto, non appena qualcuno potrà aiutare, lo farà.

  • NON APRIRE PIU’ POST PER LO STESSO PROBLEMA, è inutile ... e spesso verranno chiusi, facendo perdere tempo agli amministratori

  • USARE LA FUNZIONE “CERCA”. Prima di aprire un nuovo “topic” ( argomento) accertarsi che non sia già stato trattato, può risultare molto più conveniente “agganciarsi” ad una discussione già iniziata per avere maggiore supporto

  • INFORMARSI. Prima di chiedere aiuto, cercare di informarsi da soli: motori di ricerca vari e wikipedia sono in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste in poco tempo.

BLOG
( Il termine “blog” è la contrazione di “web-log” ovvero “diario in rete”).

  • EVITARE DI COPIARE-INCOLLARE ARTICOLI ALTRUI. In questo modo non si ruberà utenza ad altri blog in modo scorretto.

  • EVITARE DI FORNIRE SEMPRE E SOLO LINK VERSO ARTICOLI ALTRUI. Non sarebbe chiaro il motivo per cui tenere un blog!

  • RIPORTARE LA FONTE E INSERIRE I LINK APPROPRIATI. In questo modo i lettori potranno approfondire l’argomento facilmente o comprendere meglio il vostro articolo se non sono chiare alcune parti.

  • NON FALSIFICARE ARTICOLI.

  • CORREGGERE GLI "ORRORI".

  • RISPONDERE AI COMMENTI DEI LETTORI altrimenti tanto vale disabilitare questa funzione.

Ovviamente le regole si seguono a seconda dell’occasione e queste sono anche dettate dal buonsenso; se stiamo chattando con un amico stretto non ci porremmo problemi ad usare slang ( linguaggio informale) o molte emoticons, ma è meglio prestare attenzione quando stiamo parlando con persone nuove, che non conosciamo!

NOTE BIBLIOGRAFICHE:
"Internet e Web" di Galen Grimes - Akros informatica srl - Apogeo
BIOPD - Università di Padova - Leopoldo Saggin (http://www.unipd.it/)


2 commenti:

firma elettronica ha detto...

Grazie mille per tutto l'informazione , era molto interessante leggere tutto , e ho studiato tanto, ho cercato qualcosa cosi per capire come si fa una firma elettronica,
grazie

Gabriele Marmi ha detto...

Ciao a tutti! ho trovato un sito che parla della firma elettronica!

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