toolbar powered by Conduit

lunedì 31 gennaio 2011

DOVE STA IL CUORE DELL'INNOVAZIONE E DEL SUCCESSO?


Per chi ha la curiosita' e l'istinto della scoperta nulla offre così tante possibilità come può fare la rete.
Arrivare alla scoperta di qualcosa per un percorso imprevisto accade più spesso di quanto si pensi. Accade spesso anche nella vita e nel lavoro. Ma ne siamo meno sorpresi perché pensiamo "così é la vita"!
In Internet ci si aspetta organizzazione e percorsi precisi e lineari. Ma non é sempre così. La rete di internet é ciò che io ( Tiziana) paragono al "percorso della vita": una fitta rete di opportunità che si intersecano, da seguire volontariamente, ma che si scontrano con la fatalità".
Anche nell' uso dei " motori di ricerca" capita spesso di imbattersi in qualcosa di interessante con un percorso che non é il più ovvio.
La curiosità e la capacità di cogliere nessi non sempre ovvi possono portare alle scoperte più interessanti.
La capacità di sorprendere, di offrire l' inaspettato, é una delle caratteristiche peculiari della rete. Ma ci vuole lo spirito giusto ... l'attenzione ai dettagli ... l'intuito per cambiare percorso quando si coglie un segnale stimolante. Ognuno di noi può fare scoperte molto interessanti con un pizzico di curiosità e di fantasia.
Anche indipendentemente dalle risorse che ci offrono le nuove tecnologie, il cuore dell'innovazione e del successo sta spesso nella capacità di cogliere una tendenza nascente, una possibilita' non ancora percepita da tutti e verificare concretamente la possibilita' di trarne in qualche modo un vantaggio.
( Testo liberamente tratto da "La coltivazione dell'internet" di Giancarlo Livraghi )

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...