toolbar powered by Conduit

venerdì 17 febbraio 2012

PSICOTERAPIA






La psicoterapia è un intervento che viene erogato da psicologi e medici che possiedono una specializzazione in psicoterapia.
Consiste in una forma di trattamento che si basa principalmente sull'utilizzo della parola e sulla relazione che si viene a creare tra paziente e terapeuta.

Nel colloquio con il terapeuta la persona viene aiutata a verbalizzare sensazioni, sentimenti, stati d'animo, affetti legati ai comportamenti ritenuti per lei inadeguati alle situazioni di vita...

Il terapeuta offre un aiuto e, attraverso l’utilizzo di pratiche specifiche, partecipa al raggiungimento di un obiettivo di benessere o di realizzazione personale.


All’interno di questa definizione generale di psicoterapia è possibile trovare diverse tipologie di intervento psicoterapeutico, che si distinguono per il setting terapeutico utilizzato e per l’orientamento teorico che ne è alla base.

Tipo di terapia che vede coinvolti paziente e terapeuta, alleati nell'affrontare un problema specifico e nel promuovere un miglioramento nella qualità della vita della persona. Ciò avviene grazie al rafforzamento delle risorse e delle potenzialità individuali.

Possibili situazioni per le quali è indicata una psicoterapia individuale: - vissuti ansiosi - attacchi di panico - fobie - vissuti depressivi - recenti eventi traumatici (malattia, perdita di lavoro, lutti, separazioni) - disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, obesità) - tic nervosi - balbuzie - manie - sbalzi d’umore. 

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci portano indietro ... e si chiamano  "ricordi".
Alcune ci portano avanti ... e si chiamano "sogni".
Jeremy Irons

L'amore...



L'amore verso il proprio o la propria partner non si traduce con l'accontentarlo in tutto... Bisogna essere capaci di dire di "no"... Nell'ambito di un rapporto é importante sentirsi liberi di chiedere e allo stesso tempo sentirsi liberi di rispondere di "no". Il non riuscire a dire "no" é una debolezza che spesso nasconde dietro di sé la paura di essere giudicati e non accettati. Accontentando... il partner su tutti i fronti si cerca di farsi perdonare qualche mancanza... L'amore vuole "amore" in cambio...non oggetti, cose materiali usate come surrogato di un bacio o una carezza... Chi non sa dare amore...probabilmente non ne ha ricevuto abbastanza... L'amore é linfa vitale ... é ciò che tutto muove e tutto può. Amore é anche sofferenza...Ogni chiusura basata sul pregiudizio e sulla paura di stare male ci preclude di godere di ciò che l'amore, in tutte le sue forme, é in grado di darci... 
Tix

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...